
La Delegazione di Basilicata
S.E.R. Mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO
Delegato CEER Basilicata

La Delegazione
La Delegazione Caritas di Basilicata è un organismo pastorale della Conferenza Episcopale Regionale ed è presieduta dal Vescovo delegato della CEER per la carità; è costituita dai direttori delle sei Caritas diocesane presenti sul territorio Lucano ed ha un Delegato Caritas regionale nominato dai vescovi tra gli stessi direttori.
I Direttori
La nostra delegazione è composta da individui dedicati e appassionati che lavorano insieme per servire la comunità. Ogni membro del nostro gruppo ha un ruolo importante nel sostenere la missione della nostra chiesa e nel fornire il proprio impegno solidale.

Don Giuseppe MOLFESE
Delegato Regionale – Direttore Diocesi di Tricarico

Don Antonio Carmelo ROMANO
Direttore Caritas di Acerenza

Don Giuseppe GAZZANEO
Direttore Caritas di Tursi-Lagonegro

Don Angelo TATARANNI
Direttore Caritas di Matera

Padre Alberto VECCHIONE
Direttore Caritas di Melfi-Rapolla-Venosa

Marina BUONCRISTIANO
Direttrice Caritas di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo
Le nostre Statistiche di Carità
Le nostre statistiche parlano da sole. Siamo grati per l’opportunità di servire la comunità e di fare la differenza nella vita delle persone bisognose.
5000+
Assistiti
Complessivamente risulta in Italia uno
stato di povertà assoluta 5 milioni 752mila residenti, per un totale di oltre 2 milioni 234mila famiglie
4
Mense
Il pasto è un mezzo che ci permette di entrare in relazione con le persone, creare con loro un legame e capirne i bisogni.
2
Empori
Gli empori solidali sono luoghi di distribuzione coordinata e gratuita di generi alimentari e di beni di prima necessità.
10
Ostelli
Si tratta di una rete di aiuto alle persone senza dimora che coinvolge le parrocchie nei loro territori a cui si affianca un’equipe di operatori professionali.
